L’ortodonzia è la specializzazione dell’odontoiatria che si occupa dell’allineamento dei denti, di correggere la funzione masticatoria e migliorare l’estetica del viso, la respirazione e la deglutizione.
Ortodonzia Fissa e Mobile
L’ortodonzia si articola in ortodonzia fissa, che non può essere rimossa dal paziente, e ortodonzia mobile, che il paziente può rimuovere.
Allineamento dei denti, correzione della funzione masticatoria e miglioramento dell’estetica del viso, della respirazione e della deglutizione: questi obiettivi si raggiungono attraverso diverse fasi di trattamento e tramite l’utilizzo di apparecchi mobili, realizzati in resina e indicati per espandere il palato, per guidare in modo corretto la masticazione e per modificare abitudini scorrette come succhiarsi il dito, e apparecchi fissi, costituiti da attacchi ortodontici direttamente applicati sui denti nei quali vengono inseriti, di volta in volta, fili di diametro e forma diversi.
La durata del trattamento dipende dalla gravità del problema ortodontico, dall’età (negli adulti le ossa sono completamente formate e per questo è possibile che i denti impieghino più tempo a spostarsi rispetto agli adolescenti), dalla risposta individuale del paziente al trattamento, dal rispetto dei controlli periodici e delle indicazioni fornite dal dentista.
Alla luce delle più recenti acquisizioni, si consiglia di effettuare una prima visita intorno ai 4-6 anni, in modo da valutare il tipo di crescita delle ossa mascellari, l’eventuale presenza di abitudini viziate (succhiamento del pollice, deglutizione atipica etc..), l’affollamento dei denti ed il tipo di morso.
Da alcuni anni esiste anche una nuova tecnica che permette di migliorare l’allineamento dei denti senza il fastidio o l’imbarazzo del tradizionale apparecchio ortodontico. Si tratta di un apparecchio “invisibile” che utilizza una serie di allineatori trasparenti personalizzati per riallineare gradualmente i denti e migliorare l’estetica del sorriso.
Subito dopo la rimozione dell’apparecchio ortodontico, per permettere la stabilizzazione dei denti nella nuova posizione raggiunta, è necessario l’utilizzo della contenzione, ovvero un apparecchio mobile o mascherine termostampate, da portare il più possibile all’inizio, e solo di notte dopo qualche mese.
Ortodonzia Invisibile
Nello studio odontoiatrico Crisciani, il disallineamento dentale può essere trattato, in alcuni casi da valutare insieme all’odontoiatra specializzato, con l’apparecchio ortodontico invisibile, senza ricorrere all’antiestetico apparecchio tradizionale con fili e attacchi metallici, permettendo di ottenere movimenti ortodontici con una serie progressiva di mascherine trasparenti rimovibili che vengono preparate in maniera personalizzata e che possono essere indossate con disinvoltura per tutto il giorno, perché quasi del tutto invisibili.